CORSO SULLA REALIZZAZIONE DI UN SITO INTERNET





Il mondo dei nuovi media costituisce l’ambiente comunicativo e conoscitivo del domani, e per certi versi già dell’oggi. Questo ambiente, le sue priorità, i suoi strumenti, i suoi meccanismi di funzionamento, non costituisce una realtà univocamente determinata dall’evoluzione tecnologica. Costituisce invece una realtà viva, in continua evoluzione, all’interno della quale le nostre scelte hanno un peso.

A volte, i critici del mondo dei nuovi media tendono a rappresentarlo come una sorta di mostruosa cospirazione aziendale, mirante ad annullare – attraverso il controllo di fatto sugli strumenti di comunicazione - le capacità di scelta e di valutazione del singolo. Questa immagine è largamente fuorviante e nasconde spesso paure e incapacità nell’affrontare le sfide rappresentate dai nuovi linguaggi e dai nuovi strumenti messi a disposizione dalla rivoluzione digitale.

Ma se non siamo capaci di abituarci a un uso criticamente consapevole di questi strumenti, se lasciamo che essi vengano percepiti come un mero dato tecnologico, rischiamo di produrre una situazione che, seppure per motivi assai diversi da quelli che vorrebbero i nuovi paladini della guerra alla tecnologia, può finire per avverare alcune fra le loro funeste profezie.

Questo spazio virtuale raccoglie i materiali utili per svolgere un corso sulla realizzazione di un sito internet augurandosi di contribuire a divenire cittadini liberi e responsabili del un nuovo ambiente culturale e sociale nel quale i media digitali hanno un ruolo così centrale e utenti  capaci di operarvi razionalmente scelte consapevoli.

Per agevolare la conoscenza dei termini usati nel corso si può consultare un glossario dei termini informatici a cui si accede cliccando sul libro qui sotto.




GLOSSARIO








autore: Angelo Panini